PON
Amministrazione trasparente

L'istituto


Contatti Scuola-Famiglia


Didattica


Archivio


Regolamenti


AttivitÓ e Progetti


Varie


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 772
Fine colonna 1
 

IL VIZIO DI LEGGERE

Alla media “Carducci” il progetto di educazione alla lettura con “Vite Parallele”, galleria di personaggi controcorrente
 
Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola
 
FOLIGNO- Rivisitare in chiave moderna l'opera dello storico greco Plutarco è l'obiettivo primario del Progetto Lettura 2012-2013 “Vite parallele” proposto dalla scuola media Carducci. Il lavoro propone una breve, ma significativa galleria di personaggi controcorrente, che hanno un comune denominatore: non si sono lasciati ammaliare dalle sirene del conformismo, dell'omertà, del clientelismo e del qualunquismo. Le “Vite parallele” di Plutarco proponevano i “Grandi del Passato”come fari di virtù a cui i cittadini dovevano ispirarsi, il Progetto attuale propone i “Grandi del presente” per illuminare la nostra storia recente. Diversa è la loro provenienza: dal mondo del giornalismo, a quello della musica, dello sport, della religione e della politica. Alcuni operano tuttora, altri sono scomparsi prematuramente o, come nel caso delle giornaliste Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, hanno subito un attentato. Stella Polare, che apre la via agli altri personaggi italiani è proprio Ilaria Alpi, che verrà ricordata nel giorno del suo diciannovesimo anniversario. Il progetto, patrocinato dal Comune, verrà presentato alle 9.30, a Palazzo Trinci. Si tratta di una presentazione multimediale ideata e realizzata dalla professoressa Silvia Archilei in collaborazione con le docenti Maria Teresa Fastellini, Annarita Falsacappa ed Ivana Donati. Previsti gli interventi dell' avvocato Francesco Moroni, autore del libro “L'Italia che resiste”, dell'insegnante Sabina Antonelli volontaria di Emergency e dell'assessore all'istruzione Rita Zampolini. Protagonisti i giovani studenti della scuola media “Carducci” e del Liceo scientifico “Marconi”.

                                                                   




 




Permalink: Il Vizio di Leggere Tag: Il Vizio di Leggere
Pagina vista: 7201 volteTipologia pubblica
 Feed RSS

Fine colonna 2
 

Ultime notizie

CANZONI RAP/SPOT (click here)
Le classi terze, A/B/C, hanno scritto canzoni Rap e realizzato spot pubblicitari sulle dipendenze. I lavori sono visibili su Multimedia - Progetti/ Produzioni recenti.
PROGETTO LETTURA
PROGETTO LETTURAMercoledý 27 aprile c'Ŕ stato l'incontro con Silvia Vecchini,autrice del libro "Le parole giuste".
Le classi interessate sono state le Prime, sez. C, F, G.
UN PONTE TRA CULTURE
UN PONTE TRA CULTURE
LABORATORIO DI INFORMATICA (click here)
Nella sezione Multimedia-Progetti-Produzioni Recenti sono stati pubblicati i lavori prodotti nel Laboratorio pomeridiano di Informatica Open Source 2015/16, condotto dal prof. Alessandro Gemo.
Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33 / 2013 per le scuole
ISCRIZIONI A.S. 2017/18


Incontro con l'autrice
Incontro con l'autrice

źGiugno 2019
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Naviga per ...


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su: access key T